Modifica della velocità su strade extraurbane ed autostrade

Velocità di 150 km orari in quelle autostrade che hanno tre corsie più quella di emergenza.
In caso di maltempo invece la velocità per autostrade e strade extraurbane viene abbassata di 20 chilometri rispetto quanto consentito normalmente.


 


 

Introduzione del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori

Per i minorenni che abbiano compiuto i 14 anni vi sarà l'obbligo del patentino di guida che si ottiene superando un esame tenuto da un funzionario del dipartimento Trasporti terrestri del Ministero dove si dimostrerà il possesso dei requisiti psicofisici per la guida del ciclomotore.
Per sostenere l'esame bisognerà aver prima frequentato gli appositi corsi organizzati dalle autoscuole (tenuti anche in alcune scuole superiori.
In questo caso l'esame di idoneità per l'ottenimento del "patentino" verrà effettuato congiuntamente dal funzionario ministeriale e dal responsabile della gestione dei corsi).


Possibilità per i maggiorenni, muniti di patente, di portare un passeggero sul motorino

A condizione che il ciclomotore sia omologato per il trasporto di due persone.

 


 

Introduzione del libretto di circolazione anche per i motorini

Il certificato dovrà contenere oltre ai dati identificativi del veicolo (come attualmente in vigore), la targa e i dati dell'intestatario del documento. La targa sarà personale ed in caso di vendita del ciclomotore il titolare sarà obbligato a conservarla.
Questo garantirà una migliore individuazione dei responsabili di eventuali infrazioni o per il riconoscimento delle responsabilità in caso di incidente.


Esame sull'assunzione di alcool o sostanze stupefacenti per i conducenti dei veicoli coinvolti in incidenti stradali

Le forze dell'ordine in caso di incidente stradale saranno obbligate ad effettuare esami sulla presenza nel sangue di alcool o di sostanze stupefacenti sui soggetti coinvolti in incidenti stradali.

 


 

Targhe personalizzate

Sarà possibile richiedere la targa personalizzata con la propria combinazione tra lettere e numeri desiderata.


Motoslitte e pattini a rotelle

Per le motoslitte sarà obbligatoria la targa, l'assicurazione, la tassa di proprietà e per guidare sarà necessaria la patente di categoria "B" .
I Pattini a rotelle avranno il permesso di circolare sulle piste ciclabili.

 


 

Tecnologie di sicurezza

Sulle autovetture saranno obbligatori il sistema di antibloccaggio della frenata (Abs), l'airbag, gli avvisatori che segnalino il non allaccio della cintura di sicurezza e del superamento della massima velocità consentita.


indietro - home page